03.jpg

Gruppo intercantonale di coordinamento MAC2

 

Molti cantoni hanno già iniziato i lavori in vista dell’introduzione del MCA2 nei loro comuni. Sotto l’egida della KKAG/CACSFC è stato costituito ad inizio 2009 un gruppo di lavoro di 8 membri che ha tenuto la sua prima seduta il 10.02.2009.

 

Obiettivo del gruppo

 

L’obiettivo del gruppo è quello di tentare di armonizzare l’introduzione del MCA2 nei diversi comuni svizzeri.

A tale scopo il gruppo ha deciso di puntare il più possibile sulla pubblicazione di informazioni, esempi e raccomandazioni a complemento del Manuale MCA2 emanato dalla Conferenza dei direttori cantonali della finanze.

Si punta innanzitutto a precisare diversi elementi del modello alfine di aiutare i servizi cantonali responsabili degli enti locali nel processo di introduzione del MCA2 presso i rispettivi comuni.

 

Les membres du groupe intercantonal

Andreas Hrachowy   Canton de Zurich   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Hansjörg Enzler   Canton de Thurgovie   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Urs Kundert   Canton de Glaris   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marc Schmellentin   Canton de Argovia   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Thomas Steiner   Canton de Soleure   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iris Markwalder   Canton de Berne   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Brigitte Zbinden   Canton de Fribourg   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Sig. Andreas Hrachowy assume la presidenza del gruppo; la Sig.a Brigitte Zbinden funge da segretaria. 

La Sig.a Evelyn Munier, rappresentante della Commissione svizzera per la presentazione della contabilità pubblica (SRS/CSPCP) ed il Sig. André Schwaller, dell’Ufficio federale di statistica e delle finanze pubbliche (Amministrazione federale delle finanze) sono membri del gruppo allo scopo di favorire la collaborazione con le due istanze.


Procès-verbaux du groupe de coordination

 

Groupe de travail

Le groupe s'est réparti les tâches au sein de ses divers membres. Ceux-ci se sont au besoin adjoint des aides externes afin de dresser pour chacune des matières une recommandation.

 

Groupe de travail No 1

Renate Fricker

Plan comptable général / classification fonctionnelle (recommandation 3)
   
Groupe de travail No 2
Hansjoerg Enzler
Comptabilité des immobilisations, compte des investissements, réévaluation (recommandations 6, 10, 12)
   
Groupe de travail No 3
Thomas Steiner
Financements spéciaux et préfinancement, provisions et dette conditionnelles (recommandations 8, 9)
   
Groupe de travail No 4
Heinz Montanari
Interprétation consolidée (recommandation 13)
   

Groupe de travail No 5

Fabrice Weber

Tableau de flux de trésorerie, tableau des capitaux propres et annexe des comptes annuels (recommandations 14 -16)

 

 

Groupe de travail No 6
Canton de Berne

Procédure lors du passage au modèle MCH2 (recommandation 19)
Présentation des comptes